Costante impegno per il continuo miglioramento e la crescita
Ci piace affrontare ogni giorno una nuova sfida! L’esperienza dei Responsabili di Produzione e degli Operatori Macchine Utensili, unita all’ingegno dell’Ufficio Tecnico, ci consente di affrontare le lavorazioni più complesse con processi innovativi e di offrire al cliente soluzioni personalizzate studiate per le sue esigenze.
Know-how tecnico e gestionale
Da oltre 50 anni nel settore, il bagaglio di conoscenze e competente tecniche acquisite è la nostra vera forza! Ci avvaliamo inoltre di un sistema gestionale costruito “ad hoc” che ci supporta in tutte le fasi del processo produttivo e che ci consente di avere accesso alle informazioni in tempo reale.
Parco macchine in continua evoluzione
Investiamo costantemente nell’acquisto di nuovi macchinari di ultimissima generazione e di elevata qualità, al fine di garantire lo standard richiesto dai nostri clienti.
Risorse umane
Crediamo fortemente nel valore delle persone che lavorano con noi. Persone capaci, motivate e professionalmente preparate formano un team affiatato e vivace. Investiamo molto nella formazione e facciamo in modo che ognuno di noi possa esprimere nel lavoro il proprio potenziale. Al di fuori dell’ambiente di lavoro ci fa piacere creare momenti condivisi per rafforzare relazioni positive che crediamo siano fondamentali per un ambiente sereno e collaborativo.
Cultura della Qualità
Il raggiungimento della Qualità è il nostro obiettivo. Controlli in Produzione, esecuzione di CND (magnetoscopici e Liquidi Penetranti eseguiti da Personale abilitato di II livello), test visivo/dimensionale finali, run-out presenziati dal cliente, supportati da strumentazione di controllo all’avanguardia: tutto questo al fine di realizzare un prodotto rispondente alle aspettative qualitative del cliente.La certificazione del SGQ, ottenuta ormai quasi trent’anni fa, integra in ogni aspetto le nostre metodologie di lavoro, con l’obiettivo di ottenere un costante miglioramento e la soddisfazione finale del cliente.
Sostenibilità
Nell’ottica di una costante attenzione all’ambiente, l’azienda ha investito in fonti rinnovabili già nel 2008, installando 1.550mq di pannelli solari per un totale di 300kW: investimento innovativo per l’epoca, che anticipava di anni le attuali tendenze alla sostenibilità. L’impianto fotovoltaico è stato ampliato nel 2023 con ulteriori 104kW, confermando l’impegno e l’attenzione dell’azienda per uno sviluppo green
Net-working con sub-fornitori
Grazie a consolidate collaborazioni pluriennali con i nostri fornitori, siamo in grado di soddisfare la clientela che ha l’esigenza di ottenere un prodotto finito “chiavi in mano”
Presenza sul territorio
Siamo fortemente convinti che il tessuto sociale nel quale la nostra azienda è inserita sia di fondamentale importanza. Per questo collaboriamo con le scuole del territorio per permettere agli studenti di conoscere la realtà del mondo del lavoro attraverso stage e tirocini. Supportiamo inoltre i progetti di alcune società sportive poiché crediamo nell’importanza dello sport e dell’impegno che questo richiede. Collaboriamo con alcune realtà territoriali attive nell’ambito del volontariato.
il 2022 segna un passaggio significativo nella storia aziendale: Gianmario viene improvvisamente a mancare dopo una breve malattia, lasciando la guida della società ai figli, Gabriele e Barbara, affiancati dall’esperienza della madre Claudia e degli zii Giuseppe e SantoEzio.
La sua visione e i suoi valori continuano a essere il motore dell’azienda, che oggi guarda al futuro con la stessa determinazione e passione con cui è nata.
si concretizza il sogno della costruzione dei nuovi uffici. Sul lato Nord del capannone G sorgono locali per 400 mq. su due livelli, che, oltre agli uffici, prevedono un’accogliente sala riunioni. Nell’ampio piazzale antistante, parzialmente caratterizzato dalla presenza di un’area verde, viene collocato il parcheggio aziendale.
Nel 2021 cessa l’attività la Ripamonti Gianmario & f.lli snc. La Ripamonti Meccanica srl ne eredita i dipendenti, il parco clienti ed i macchinari, rimanendo l’unica società del gruppo a svolgere l’attività di lavorazioni meccaniche
Con l’acquisto del capannone F, adibito a magazzino, e la costruzione del capannone G, la Ripamonti meccanica raggiunge una superficie totale di 6000 mq. adibita ad area produttiva e un ampio piazzale per carico/scarico di 1500 mq.
Sorge il capannone E con nuovi spazi per il magazzino utensili automatizzato, nuovi spogliatoi, un’area mensa per i dipendenti e l’infermeria.
Viene costituita la Ripamonti Meccanica srl, seconda società del gruppo, con sede nel nuovo capannone D, che opererà parallelamente alla Ripamonti Gianmario & f.lli snc.
Sorge un nuovo capannone (C) per far fronte alla sempre crescente necessità di spazio
Viene costruito un secondo capannone (B). Nello stesso anno, la Ripamonti Gianmario & F.lli snc raggiunge un importante traguardo ottenendo la certificazione SGQ, sempre mantenuta e implementata nel corso degli anni successivi
L’azienda si sviluppa poi negli anni successivi ampliando il parco macchine e specializzandosi nelle lavorazioni di particolari complessi, principalmente per impianti di combustione e produzione di energia. Agli inizi degli anni ’90 la necessità di nuovi spazi porta all’acquisto del primo capannone (A) che comporta il trasferimento da Palazzago ad Almenno San Bartolomeo
Gianmario Ripamonti, l’ideatore e il fondatore delle Officine Ripamonti, entra nel mondo delle lavorazioni meccaniche nel 1974 iniziando l’attività nel garage di casa, a Palazzago, come ditta individuale. Tre anni dopo, con il coinvolgimento dei fratelli Giovanni, Santo Ezio e Giuseppe, Gianmario costituisce la società Ripamonti Gianmario & F.lli snc.